0541.782675

Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di specifica attrezzatura di lavoro: transpallets elettrici e manuali

OBIETTIVI

DESTINATARI

Addetti alla conduzione dei transpallets elettrici e manuali

ARGOMENTI TRATTATI

  • Legislazione generale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro (D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., D. M. 388/03, D. M. 10/03/98, ecc.).
  • Nozioni relative ai diritti, ai doveri e alle responsabilità dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro (lettura e consegna dell’art. 20 D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.).
  • Informazione, formazione e addestramento sull’uso dei dispositivi di protezione individuale (scarpe antinfortunistiche con suola antiscivolo e puntale rinforzato, guanti di protezione in cuoio, guanti antiacido, visiera paraspruzzi, indumenti ad alta visibilità).
  • Informazioni sulle modalità di lavoro da osservare, in dettaglio:
    • idoneità del personale addetto all’utilizzo dei transpallets;
    • disposizioni e prescrizioni generali;
    • norme e divieti;
    • norme di sicurezza rispettare durante la manutenzione dei transpallets;
    • dispositivi di sicurezza.
  • Istruzioni per l’uso dei transpallets: verifiche da effettuare ad inizio turno (comandi, dispositivi di sicurezza, avvisatore acustico); utilizzo dei transpallets (moderare la velocità di circolazione in relazione alle condizioni di percorribilità delle vie di transito, rispettare la porta del mezzo, rispettare la segnaletica di sicurezza, non sollevare le persone, non sollevare il carico o abbassarlo durante il trasporto, principali cause di instabilità che possono provocare il ribaltamento, procedura di emergenza, deposito dei materiali, posizionamento del carico in fase di prelievo, ecc.); operazioni da effettuare a fine turno (parcheggiare il mezzo nel luogo designato avendo cura di poggiare le forche a terra); ricarica delle batterie.
  • I principali rischi per la sicurezza e la salute connessi all’utilizzo dei transpallets e le relative precauzioni da intraprendere in conformità al libretto di uso e manutenzione.
  • Addestramento specifico sull’uso dei transpallets.

DURATA

4 ore di formazione più verifica finale di apprendimento.

Dettagli

4 Ore
Da Definire

Per effettuare l’iscrizione al corso vi preghiamo di stampare la scheda, compilarla in ogni sua parte, e restituircela all’indirizzo mail indicato sulla scheda stessa. Si prega di prendere visione dell'informativa privacy.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche:

Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti all'uso dei carrelli elevatori semoventi
12 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di specifica attrezzatura di lavoro: "carrelli elevatori con braccio gru"
14 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di pale caricatrici frontali
10 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di specifica attrezzatura di lavoro: "piattaforme di lavoro mobili elevabili (ple) con e senza stabilizzatori"
10 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di specifica attrezzatura di lavoro: "gru su autocarro"
12 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti all'uso dei carrelli elevatori semoventi - AGGIORNAMENTO
4 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di specifica attrezzatura di lavoro: "carrelli elevatori con braccio gru" - AGGIORNAMENTO
4 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di pale caricatrici frontali - AGGIORNAMENTO
4 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di specifica attrezzatura di lavoro: "piattaforme di lavoro mobili elevabili (ple) con e senza stabilizzatori" - AGGIORNAMENTO
4 Ore
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di specifica attrezzatura di lavoro: "gru su autocarro" - AGGIORNAMENTO
4 Ore