0541.782675

DIRIGENTI

Il Datore di Lavoro, per tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori come previsto dal D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., deve strutturare l’organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni.

Il Datore di Lavoro deve quindi individuare i ruoli dell’organizzazione aziendale che devono provvedere all’attuazione delle misure di prevenzione. Il D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. prevede l’attribuzione ai Dirigenti, come definiti e individuati dall’articolo 2, dell’onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l’utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal Datore di lavoro.

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., prevede uno specifico percorso formativo per i Dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro e ne definisce contenuti e durata.

COMPITI DEI DIRIGENTI

Ai sensi dell’art.2, co 1, lett. d) del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., il Dirigente è colui che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Corsi Disponibili

Corso di formazione per dirigenti
16 Ore